Vivere vicino ai genitori?

Italiani popolo di “mammoni”? Sì, ma con un nobile intento, a quanto pare.

L’ultimo sondaggio che ha coinvolto un campione di oltre 3.000 utenti alla ricerca di un’abitazione, ha evidenziato infatti come quasi il 60% di loro stia cercando una casa vicino a quella dei genitori. Tuttavia, per circa la metà di questi l’obiettivo primario è quello di essere di supporto a mamma e papà.

Per quasi un terzo, poi, la scelta è dettata dalla necessità di avere un aiuto nella gestione dei figli. Quasi il 40% degli under 30 ha fornito infatti questa spiegazione. Meno del 10%, infine, ha deciso di vivere nella stessa città dei genitori per esigenze lavorative.

Prevedibilmente, è al Sud dove si fa più difficoltà a spezzare i legami familiari: il 69% degli abitanti di quest’area sta cercando un’abitazione nei pressi di quella dei genitori. I più indipendenti? I residenti del Centro Italia, il 40% ha dichiarato infatti di voler allontanarsi dalla casa della propria infanzia.

Tra quanti stanno quindi cercando casa distante dalla propria famiglia d’origine, poco più della metà lo fa per necessità: il 32% per motivazioni legate ad opportunità lavorative, in particolare ha risposto così il 43% degli under 30, e il 20% per esigenze familiari, si presume quelle di un nuovo nucleo familiare che prevede una convivenza in una diversa città. Tuttavia, c’è un buon 35% che sembra volersi allontanare per altre motivazioni, non legate al lavoro o agli affetti, e che infatti ha deciso di non fornire una motivazione univoca per questa scelta.

Join The Discussion

Compare listings

Compare